mardi 13 novembre 2012

Perché c'è bisogno di creatività?


La creatività è fondamentale per la gestione delle nostre vite individuali, ma in tempi moderni, poche persone sono in grado di accedere a questa come una risorsa. Alan Watts scrive La Sapienza di insicurezza:

"Abbiamo permesso che il cervello pensando di sviluppare e dominare le nostre vite del tutto sproporzionato a 'saggezza istintiva', che stiamo permettendo a crollare in un'atrofia Di conseguenza siamo in guerra dentro di noi - il cervello desiderare cose che il corpo non. vuole, e il corpo desiderare le cose che il cervello non permetterebbe di fare; il cervello dando indicazioni che il corpo ne seguiranno, e il corpo dando impulsi che il cervello non può capire ... Fino a quando la mente è divisa, la vita è conflitto perpetuo , tensione, frustrazione e disillusione. La sofferenza è accumulata sulla sofferenza, la paura sulla paura, sulla noia e la noia.

Quanto più la mosca lotta per uscire il miele, il più veloce si è bloccato. Sotto la pressione di tensione tanto e futilità, non c'è da meravigliarsi che gli uomini [sic] chiedere il rilascio della violenza e sensazionalismo, e lo sfruttamento sconsiderato dei loro corpi, i loro appetiti, il mondo materiale e dei loro colleghi uomini ".

Globalmente al momento non ci sono molti problemi si pongono all'umanità. Diminuzione delle risorse naturali e le popolazioni crescenti significa che siamo in una spirale di entropia. I nostri sistemi di investimento sono state utilizzando i beni strumentali del nostro pianeta come reddito dall'inizio della rivoluzione industriale. Stiamo rimettendo poca energia nel nostro pianeta.

Le popolazioni del terzo mondo guardano con invidia verso la ricchezza apparente dei paesi del primo mondo, e che desiderano emulare il consumismo che sembra rendere i suoi cittadini così felice. I nostri mezzi di propagare l'illusione che possiamo acquistare il nostro modo di distruzione ambientale, e che la terapia al dettaglio è la panacea a tutti i dis-agio e infelicità.

Anche se la natura del lavoro sta cambiando c'è schiavitù ancora di più nel mondo che ci sia mai stato. La produzione di massa si sta spostando in generale ai paesi del terzo mondo dove la manodopera a buon mercato e l'ambiente sono più facilmente sfruttati. Schiavitù del salario piccolo è ancora più conveniente che investire in tecnologia fino al minuto per molte industrie del terzo mondo. La nuova tecnologia divora costantemente un posto di lavoro. Settore dei servizi, tempo libero ed elettroniche hanno sostituito gran parte delle nostre perdite di produzione per il terzo mondo, ma ora anche questi (spesso part-time) sono oggetto di 'outsourcing'.

Certo, la creatività è necessaria a livello individuale e di governo per la produzione di nuove opportunità nelle attività di lavoro, informazione, istruzione e tempo libero. Molti dei 'posti di lavoro per la vita' la produzione che abbiamo perso più economici lavoratori sono stati sostituiti da part-time, le alternative mal pagato e insicuro.

Lo sviluppo di nuove forme di occupazione e la capacità di far fronte alle esigenze di cambiamento accelerato la creatività a tutti i livelli. Pressioni verso il gambo di conformità da, "una domanda che l'educazione dovrebbe in primo luogo la strada a una maggiore status sociale e un modo materialmente sicuro della vita" (TP Jones in Creative Learning in prospettiva).

Aspetti di specializzazione (la mistificazione delle conoscenze in 'negozi chiusi') e un sistema centralizzato di responsabilità di governo allontanamento dalla gente. Molti fattori rendono più difficile per un individuo di agire per proprio conto, il proprio credo e di affrontare l'incertezza e forse ridicolo facendo qualcosa di non-conformista. Nel settore dell'istruzione comportamento individuale viene spesso interpretata come un insulto e ribelle. Creatività, un Open University guida per gli insegnanti afferma:

"Uno dei problemi con l'insegnamento della creatività nelle scuole è che molte delle caratteristiche di personalità e la natura dei comportamenti ad essi associati sono sgradevole per l'insegnante. Figli indipendenti che non accettano ciò che l'insegnante dice, semplicemente perché lo dicono, può essere antipatia da parte del docente, in particolare quando tale comportamento si verifica in una giornata pesante o con un insegnante stanco ".

Il potenziale per divergente, il pensiero di sé assertiva e l'azione è diminuita in molti settori della società. Le persone che Rock 'barca' e l'autorità cui trattasi sono troppo spesso visto come una minaccia per modelli stabiliti. Ciò ha portato alla perdita di sensibilità alle esigenze, la generazione di idee e la produzione di soluzioni creative. Di lucro e la sicurezza sono condizionati ad essere le motivazioni principali per il lavoro e la vita.

Con l'avvento di automazione e le fabbriche cercando il più economico del lavoro nei paesi del terzo mondo, l'enfasi in un'economia di successo ha bisogno di essere più sbilanciata verso la produzione di idee che creano occupazione utile e sostenibile. I sistemi d'istruzione che abbiamo sono lenti a realizzare questo e gran parte della formazione che forniscono è tuttora orientata verso valori stabiliti durante la Rivoluzione Industriale.

Il sistema educativo didattico che abbiamo è ancora in parte sulla base di formazione per i piccoli per il sacerdozio, cinquecento anni fa. Lo sviluppo del potenziale creativo nei soggetti è un problema che il sistema semplicemente non sa come gestire. Attualmente siamo tra due mondi, lasciando a bocca asciutta generazioni in materia di lavoro significativa e la generazione di identità.

"Pur assimilando ciò che ha ereditato, e adattandosi ad essa, l'uomo [sic] deve anche preservare la sua individualità essenziale. L'educazione deve aiutare la società che si nutre ispirando ogni generazione da aggiungere alla cultura che ha ricevuto attraverso la creazione di qualcosa di nuovo , non ci dovrebbe essere l'accettazione passiva di ciò che è stato tramandato dal passato prendere seriamente deve quindi essere data nella misura in cui le idee non conformi può essere considerato come una risorsa per la vita in una società conforme "..

(T.Powell Jones. Creative Learning in prospettiva)...

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire